Rumbaclave Orquesta

Nata ufficialmente nel 1996 da una idea di Sergio Spitaleri (Congas e Cori) e Alessandro Spagna (Direttore, Timbalero e Cantante, rispettivamente ”Zagarro” e ”Ales Pandero”, entrambi appassionati di questi generi musicali. Già da prima del 1990 parte dell’organico orchestrale si esibiva dal vivo, per i primi salseri italiani, in piccole formazioni indipendenti e successivamente con una band chiamata ”Cucumbra”. Vantando complessivamente quasi 20 anni di esperienza, senza alcun dubbio, si può affermare che sia la piu’ storica orchestra Italiana di Salsa che suona generi Latini Classici attiva nel nostro paese.

I musicisti dell’orchestra, hanno effettuato studi meticolosi sulle reali ritmiche latine da molto prima che il ballo prendesse piede in italia. I brani vengono suonati e cantati rigorosamente dal vivo ed in chiave originale, senza l’ausilio di basi elettroniche , batteria, strumenti e/o arrangiamenti non consoni agli originali generi latini.

Per scelta commerciale e una più facile collocazione nel mercato locale, oltre ai molteplici stage di ritmica per ballerini fino ad oggi organizzati nelle varie scuole di danza, l’orchestra si esibiva anche in formazione ridotta, con un organico di soli 5 elementi, suonando un repertorio prettamente basato sul Son Cubano, Guajira, Bolero e Generi Tradizionali Cubani. La formazione ridotta di Rumbaclave, esistente fino al 2004, prendeva Il nome di ”Barrio Cubano” (by Orquesta Rumbaclave), da non confondersi con probabili e omonimi gruppi nati solo successivamente, ancora oggi viene ricordata, dopo tanto tempo, dai fans più appassionati.

Grande è ad oggi l’apprezzamento per l’orchestra da parte del ”Popolo Salsero” regionale e nazionale che la segue sempre con rinnovato entusiasmo. L’obiettivo di Rumbaclave è quello di realizzare brani inediti, dove potere esprimere tutta la propria conoscenza del settore, mantenendo il piu’ possibile l’originalità dei generi musicali e regalando al popolo salsero una valida alternativa nel panorama nazionale ed europeo.

Dopo quasi 20 anni di militanza nel campo della “Salsa Classica” nell’aprile del 2012 arriva il meritato compenso e l’’orchestra viene scelta per suonare in concerto con il leggendario Frankie Vazquez “El Sonero del Barrio”, uno degli ultimi baluardi di quella generazione di musicisti latini che negli anni 60/70 hanno portato nel mondo quel meraviglioso genere musicale chiamato “Salsa”. Nell’Aprle 2013 la riconferma al “Sicilia Salsa Congress” insieme al grande Frankie Vazquez che vede Rumbaclave proporre un nuovo repertorio con i meravigliosi arrangiamenti firmati Ricky Gonzalez, Omar Castanos e Pedro Bermudez.