ANASTASIJA HOLC

È nata nel 1990 a Belgrado. Ha completato gli studi di base, master e specialistici in pianoforte, nonché studi di base, master e specialistici in canto solista e specializzazione in musica da camera (dipartimento di canto solista) presso l’Università di Belgrado, l’Università FILUM di Kragujevac e presso l'Istituto di Cultura di Mosca. Il dipartimento di canto solista- studi di base ha completato in due università, a Belgrado e a Kragujevac, contemporaneamente, nella classe della professoressa Jasmina Sajnovic, la cantante principale dell'Opera del Teatro Nazionale di Belgrado. A Mosca, ha studiato nella classe della meritata artista popolare Ljudmila Safonova e dell'artista popolare onorato Vladimir Selivokhin.

È dichiarata il miglior studente della generazione (dipartimento di pianoforte) all'Accademia di Belle Arti, dove ha completato i suoi studi secondo il programma accelerato deciso dal Ministero della Pubblica Istruzione. Si è anche diplomata al liceo "Patrijarh Pavle" ("XV liceo di Belgrado") secondo il programma accelerato secondo la decisione del Ministero come il miglior studente dell'anno scolastico. Al dipartimento di canto solista dell'Accademia di Kragujevac, è stata anche la studentessa di maggior successo del dipartimento di canto solista, classe 2009. È dottoranda presso l'Accademia delle Arti di Novi Sad nel dipartimento di canto solista (in quanto unico dottorando iscritto nel dipartimento per l'anno 2019/2020). Ha studiato e completato gli studi accademici di base presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Belgrado. Anastasia è anche dottore onorario in arti dell'Accademia delle arti "Esperance" di Strasburgo.

Nel 1998 ha vinto il primo premio internazionale al concorso pianistico "Nikolai Rubinstein" di Parigi. Nel periodo 2008-2010 si è esibita con l'orchestra d'archi "Pro-klasika" come pianista e cantante. Nel 2011 è stata scelta allo Spettacolo di talenti musicali di Sremski Karlovci come una delle giovani artiste più promettenti per il supporto del Ministero della Cultura in ulteriori lavori artistici per i dipartimenti di pianoforte e canto solista. Nel 2010/2011 è stata ammessa allo Studio dell'Opera e Teatro "Madlenianum" guidato dalla prima donna Biserka Cvejic. Nel 2011 ha partecipato al Congresso dei Pianisti dell'Associazione Internazionale EMCY a San Pietroburgo dove ha tenuto una serie di concerti con altri pianisti. Nello stesso anno è diventata borsista del Fondo "Dositeja" di Belgrado. Nel 2011 ha vinto il primo premio al Festival di musica slovena di Mosca (Russia) nella categoria pianoforte, diventando così la prima concorrente premiata dell'ex Jugoslavia. Nel 2012 ha vinto il Grand Prix al Festival di musica slovena. Nello stesso anno ha vinto il primo premio al Concorso Internazionale "Petar Konjovic" di Belgrado.

È membro della giuria di numerosi concorsi internazionali e nazionali in Serbia, come per esempio: Concorso nazionale di cantanti solisti, Concorso nazionale di musica da camera, Spettacolo di talenti musicali, Concorso internazionale „Petar Konjovic“, Concorso internazionale „Angel voice, Concorso internazionale "Sirmium music fest", Concorso internazionale "Festival della musica slovena", Concorso internazionale per giovani musicisti 'Sonata' in Lituania, concorsi a Riga (Lettonia).

Si è esibita nei teatri d'opera: Opera e Teatro Madlenianum di Belgrado, Teatro Nazionale di Belgrado, Teatro Nazionale Serbo di Novi Sad, Teatro dell'Opera e del Balletto di Bishkek (Kirghizistan), Opera di Almaty in Kazakistan, Teatro Bolshoi di Minsk, Teatro dell'Opera di Izhevsk, Centro dell'Opera di Galina Vishnevskaya a Mosca, Teatro di Pavel Slobotkin (Nuova Opera), Festival dell'Opera e del Teatro di Kuskovo a Mosca, Teatro Bolshoi di Mosca (piccola scena 2012), Teatro dell'Opera e del Balletto di Skopje, Teatro Pallas di Cipro.

Ha collaborato con: Filarmonica della Bielorussia (sotto la direzione del Maestro Vyacheslav Bortnovski) dal 2016 e Filarmonica della Repubblica dell'Udmurtia, Orchestra Militare della Serbia "Stanislav Binicki", Filarmonica "Borislav Pascan", Orchestra Sinfonica Eurasiatica, Filarmonica del Kirghizistan e del Kazakistan.

Ha collaborato con direttori: Vyacheslav Bortnovski, Nicolai Rogotiev, Nikos Efthimiadis, Nurtbek Polutov, Aleksandr Pavlov, Aleksandr Kalinin, Adrian Moraru, Dejan Savic, Andrea Salinas, Zorica Mitev-Vojnovic, Pavle Medakovic, Igor Mitrovic, Miodrag Janoski, Djordje Pavlovic, Aleksandar Kojic, Stanko Jovanovic, Ana-Zoran Brajovic, Dijana Cvetkovic.

Nel 2016 è diventata vincitore di Belbrand award concorso di musicisti dell'Eurasia. Nel 2020 ha vinto il Gran Premio in una competizione internazionale Vera Kovac Vitkai a Novi Sad.

È professore associato presso l'Accademia delle Arti dell'Università di Bijeljina (Bosnia ed Erzegovina). È membro onorario della rete BLS delle Università cinesi e dei progetti culturali dal 2019. Da ottobre 2020 è professore onorario presso l’Accademia delle arti e della musica "Esperance" di Strasburgo. È vicepreside per la cooperazione internazionale presso l'Accademia delle arti dell'Università di Slobomir da maggio 2022.

È presidente del Consiglio di amministrazione dell'Associazione dei pedagoghi della musica e del balletto della Serbia (UMBPS). È membro dell'Associazione degli artisti musicali della Serbia (UMUS). È il direttore artistico del concorso internazionale di giovani pianisti Vladimir V. Selivokhin di Belgrado. È uno dei fondatori dell'organizzazione "M.A.Artists Management" con sede a Belgrado.