Sachika Ito

Nata in Giappone dove comincia ad apprendere il canto e la musica, prosegue i suoi studi in Europa dove si reca nel 2004. Presso il Conservatorio Nicolini di Piacenza ottiene la Laurea di Canto nel 2011 e quella di Musica da camera vocale nel 2014, entrambi col massimo dei voti e Lode.

Nel 2006 vince il Terzo premio del Concorso per i giovani cantanti di Foggia e il Secondo premio del Concorso lirico “G.Poggi” a Piacenza. Nel 2012 è vincitrice nella “Rassegna concertistica” di Montichiari (BR) e ottiene il premio al miglior cantante scelto dal pubblico al concorso lirico Certamen Nuevas Voces Sevilla in Spagna.

Grazie alle sue notevoli caratteristiche vocali e sceniche le vengono da subito affidati ruoli principali come Oscar in Un ballo in maschera di G. Verdi, Rosina nel Barbiere di Siviglia di G. Rossini, Norina in Don Pasquale di G. Donizetti e Musetta ne La Bohème di G. Puccini, con immediato successo e ottenendo significativi riconoscimenti sia da parte del pubblico che della critica.

Nel 2010 è stata ammessa come allieva effettiva presso l’Accademia Rossiniana del Rossini Opera Festival di Pesaro. In questa occasione il M° Alberto Zedda le affiderà il ruolo della Contessa di Folleville nel Viaggio a Reims.

Significativo il suo debutto in Asia nelle parti di Nedda in Pagliacci di R. Leoncavallo e Nella nel Gianni Schicchi di G. Puccini al teatro Esplanade di Singapore nel 2015. I ruoli debuttati finora sono più di 30.

Dal 2014 in poi intensificherà la sua attività nel campo della musica moderna e contemporanea collaborando con diversi ensemble specializzati in questo repertorio come Oenm e NAMES di Salisburgo, Zahir Ensemble di Siviglia e Ensemble Musikfabrik di Colonia, avendo così la possibilità di esordire composizioni dei grandi maestri del secolo scorso come Webern, Ravel, Pärt, Stravinsky, Romitelli, Berio, Takemitsu, Halfter, Glass e altri. In questi contesti lavora anche con prime assolute, ad esempio interpretando il ruolo della protagonista in Judith, tu n'avanceras! di Bardia Charaf al Teatro Central de Sevilla, 2017. Nello stesso anno prende inoltre le parti della protagonista in Schweres Tragend di Stephan Winkler e Painted Love di Wen Liu allo Szene in occasione del Taschenopernfestival di Salisburgo (2017), programma che si ripeterà nel 2018 con il prestigioso Ensemble Musikfabrik diretto da Mº Clement Power e di nuovo nel 2019 al festival NOW! di Essen e alla Musikfabrik im WDR di Colonia con la direzione di Mº Bas Wiegers. Nel 2019 torna a Salisburgo con un'altra prima, Pray, chuck, come hither e Artefactos #2 di Sara Glojnarić.

2021 torna nuovamente al Taschenopernfestival di Salisburgo ed è protagonista in “Undine - die Abwesende” di Zeynep Gedizlioglu e “Undine geht!” di Iris ter Schiphorst con la direzione di Mº Peter Rundel.