Seby Burgio

Seby Burgio (Siracusa classe ’89) inizia studiare pianoforte classico all’età di 4 anni e sin da giovane partecipa e vince diversi concorsi pianistici in Sicilia (Pedara ’98, Solarino ’98, Ispica ’99, Barcellona Pozzo di Gotto ’99, Lentini 2000 e molti altri).

All’età di 13 anni parallelamente agli studi classici intraprende lo studio del pianoforte moderno/jazz con Marco Genovese e, a seguire, con Alberto Alibrandi ed Andrea Beneventano.

Nel 2006 partecipa ai seminari estivi di “Umbria Jazz” tenuti dalla Berklee College di Boston per approfondire lo studio del jazz.

Nel 2008 ha inizio la sua carriera nel mondo del jazz grazie al “Premio Massimo Urbani” dove vince un contratto discografico con la Philology Records ed il premio del pubblico durante la serata finale, oltre che una nuova borsa di studio per Umbria Jazz 2008.

Nello stesso anno uscirà il suo primo Album dal titolo “GIANT STEPS” registrato in trio con Massimo Morriconi (bassista storico di Mina e tanti altri grandi artisti italiani) e Massimo Manzi (uno dei più richiesti batteristi jazz italiani)

L’elenco dei premi e dei riconoscimenti aumenta di anno in anno, alcuni dei quali conquistati anche con Alberto Fidone e Giuseppe Tringali, rispettivamente contrabbassista e batterista con i quali da vita al progetto in trio “Urban Fabula”.

Nel 2009 riceve il “Premio Aldo Zannelli”, si classifica secondo al premio nazionale jazz “Chicco Bettinardi” e secondo al “Vittoria Jazz Award”. Nel 2010 vince premio della critica e borsa di studio per i seminari estivi del St. Louis Music College di Roma studiando con Danilo Perez, John Patitucci, Joe La Barbera e molti altri nomi internazionali del jazz. Nel 2011 vince il “Premio Enzo Randisi” ed il premio “Lelio Luttazzi” come solista. Sempre nello stesso anno vince l’Amigdala Music Talent in duo con la cantante Manuela Ciunna e riceve il premio “Corrado Maranci” di Siracusa. Nel 2012 si diploma in pianoforte classico sotto la guida del Prof. Riccardo Motta presso il Conservatorio A.Corelli di Messina. Con gli Urban Fabula vince il “Concorso Internazionale città di Filadelfia sezione Jazz 2012”, il premio “Paolo Randazzo 2012” di Catania, il “Baronissi Jazz Contest 2013”, il “Barga Jazz Contest 2013” all’interno del quale vince anche il premio speciale “Luca Flores” come miglior solista.

Oltre al jazz la passione per la musica a 360 gradi lo porta ad approfondire anche altri generi e altri stili. Suona musica brasiliana con le cantanti Barbara Casini e Manuela Ciunna con le quali ha inciso in tutto 3 album e vanta concerti anche in Brasile; suona musica argentina con l’Ensemble Mariposa con un disco all’attivo con ospite speciale la bandoneonista argentina Marisa Mercadè; suona anche musica Rnb/New Soul con Ainé con in quale ha 2 incisioni all’attivo; e suona musica etnica con gli Agricantus, musica pop con Massimo Ranieri, Mannarino (L’imperò Crollerà Tour 2018), Biagio Antonacci (Sanremo 2020), Larry James Ray, Paolo Belli (Primo Maggio 2011), Mario Venuti (Mario Meets Jazz) e molti altri.

Oltre all’attività concertistica che ne ha caratterizzato la sua crescita artistica, ha sin dall’inizio affiancato l’attività di studio incidendo numerosi album sia come leader e co-leader (Giant Steps 2008, Urban Fabula 2011, Bounce 2015 e molti altri) sia in qualità di Sideman in formazioni combo che in bigband e orchestre (per citarne alcuni, da ricordare la collaborazione con la bigband OJDM con la quale ha inciso 3 album l’ultimo dei quali dedicato alla musica di Vincenzo Bellini dal titolo Norma con ospite Paolo Fresu e arrangiamenti di Paolo Silvestri).

Dopo il conseguimento del diploma di pianoforte classico si trasferisce a Roma dove inizia a collaborare anche in produzioni di cinema, televisione e radio sia con Rai che con Mediaset e case cinematografiche, registrando le musiche per diversi film, serie televisive e fiction e lavorando alla produzione di due concerti prodotti da Rai 5 e dalla comunità ebraica italiana, dedicati alla giornata della memoria della Shoah nel 2018 e nel 2020.

Fra le più importanti collaborazioni musicali oltre le già citate, vanno ricordate quella con Gegè Telesforo, con il quale è stato in tour dal 2014 al 2018 e con il quale firma due brani del suo penultimo lavoro discografico “Fun Slow Ride” (uno dei quali sarà anche il jingle della trasmissione Rai5 “Variazioni su Tema”) e un brano dell’ultimo lavoro discografico “Il mondo in testa”.

Un’altra collaborazione importante è stata quella con la cantante Chiara Civello con la quale è stato in tour in Italia, Francia, Stati Uniti, Brasile, Spagna e Giappone.

Uno dei progetti più importanti è Urban Fabula, trio con il quale ha all’attivo moltissimi concerti e diverse collaborazioni con special guest come Fabrizio Bosso, Enrico Rava, Steve Grossman, Rosario Giuliani, Michael Rosen, Max Ionata, Joyce Yuille, Mario Venuti, Daniela Spalletta (con la quale ha all’attivo il suo primo album D-Birth e ha registrato il suo nuovo lavoro che verrà pubblicato a breve) e molti altri ancora.

Nel 2016 la prestigiosa azienda YAMAHA lo insigna del titolo di “Official Artist” e lo coinvolge in diverse attività di promozione musicale (Festival Jazz, Video Live) e di sponsorizzazione degli strumenti Yamaha.

Parallelamente all’attività concertistica affianca l’attività didattica e quella di produttore e arrangiatore. Ha prodotto e arrangiato il disco “Girella” della cantautrice argentina Gisela Oliveiro, l’album “In Wonderland” della cantante Federica Abbruzzese dedicato alla musica di Steve Wonder, l’album “La mia stanza segreta” della cantante Valentina Gullace, i due singoli del cantautore Andrea La Ferla. Ha co-arrangiato l’album “Niente di Me” di Ainé uscito per la Universal Music Italia e sta lavorando ad altre produzioni in qualità di arrangiatore e produttore.

Fra i suoi ultimi lavori va citato il nuovo album O Meu Lugar dedicato alla musica brasiliana con Manuela Ciunna, registrato e prodotto interamente nel suo studio Snokad Room a Roma. Sono inoltre in uscita il nuovo album Movin’ con Urban Fabula (e con la coproduzione di Trp Studio nella persona di Riccardo Samperi), il nuovo album con Daniela Spalletta e Urban Fabula in uscita sempre nel 2020.

In lavorazione il suo primo album in piano solo e il suo primo album beat tape interamente prodotto e registrato da solo.

Michael Rosen

Nato nel 1963 ad Ithaca, nello stato di New York, Michael frequenta la Berklee School of Music , dove vince una borsa di studio , e tra gli altri, segue i corsi di George Garzone , Bill Peirce e Gary Burton . Si diploma Magna Cum Laude dopo appena 5 semestri. Durante la sua sosta a Boston suona frequentemente nei locali della città con diversi musicisti, tra cui il pianista Danilo Perez . Dopo un tour Italiano con pianista Delmar Brown in 1987, si stabilisce in Italia. Nella sua permanenza nella scena musicale europea, Michael si esibisce in diversi e noti jazz festival, incide praticamente per tutti i principali artisti italiani e svizzeri, da Enrico Rava e Franco D’Andrea , a Roberto Gatto e Franco Ambrosetti. Attivissimo nella scena jazz europea è stimato anche dai colleghi della musica classica, infatti spesso è chiamato per alcuni concerti dell’Orchestra della Scala. Il suo sound accattivante e la sua simpatia ne hanno fatto un artista richiestissimo anche da cantanti come Mina , Celentano , Concato , Rossana Casale , Renato Zero, Giorgia, Antonacci e Fiorello. Ha all’attivo diversi CD a suo nome e tante partecipazioni. Il suo primo cd " Elusive Creatures " (Splasch), uscito nel 1996, composto eccetto uno standard, da suoi brani è stato premiato dalla critica, sia italiana che canadese. Da poco ha intrapreso una collaborazione con la cantante Sara Jane Morris con cui è spesso in tour. Michael Rosen ha un linguaggio musicale Jazz e Pop di alto livello e grande versatilità, caratteristiche che gli hanno permesso una lunga e proficua carriera a fianco di musicisti di estrazione diversissima. Rosen, tre volte premiato dai lettori di Jazzit come uno dei migliori 10 sopranisti del mondo. Nove i suoi cd da leader, con altri 150 come solista ospite e numerosi performance realizzati in 24 paesi con artisti come Sarah Jane Morris, Bobby McFerrin e Orchestra della Scala Soloists, Mina, Giorgia, Roberto Gatto, Danilo Rea e migliaia di altri. Il suo ultimo lavoro discografico, Sweet 17, realizzato a New York, viene premiato da Jazzit Magazine come uno dei migliori 150 cd del 2016.

Dopo un tour Italiano con il pianista Delmar Brown nel 1987, si stabilisce in Italia. Durante la sua permanenza nella scena musicale europea, Michael si esibisce in diversi e noti jazz festival, incide praticamente per tutti i principali artisti italiani e svizzeri, da Enrico Rava e Franco D’Andrea a Roberto Gatto e Franco Ambrosetti, per fare solo pochi nomi in ambito jazz.

Sempre attivissimo nella scena jazz europea, Michael si esibisce inoltre con numerosi musicisti americani di calibro internazionale, tra i quali Jim Hall, Carl Anderson, Tommy Campbell, Peter Erskine, Mike Stern e Kenny Wheeler. Tanto Stern quanto Wheeler hanno invitato personalmente Michael come guest nei loro concerti, dopo averlo sentito suonare con altre formazioni.

Stimatissimo anche dai colleghi della musica classica, Michael viene chiamato più volte per svolgere dei concerti estivi insieme a diversi elementi dell’ Orchestra Della Scala.

Anche in ambito pop il suo sax è richiestissimo: in pochi anni possiamo infatti trovarlo in più di 65 album di artisti come: Mina, Celentano, Concato, Rossana Casale, Renato Zero.

Partecipa anche a numerose tournée e trasmissioni televisive, con Bennato, Celentano, Giorgia, Biagio Antonacci.

Il suo nome appare in molte copertine di dischi insieme a musicisti di altissimo livello, tra i quali Tom Brechtlein, Steve Ferrone, Enrico Rava, Franco D’Andrea, Oscar Cartaya, Bo Diddley, Antonio Faraò.

I suoi assoli sono stati inoltre utilizzati per la colonna sonora del famoso corpo di ballo ISO, nelle performance a Tokyo ed al Rockafeller Center di New York.

Il Febbraio 2002 vede Michael impegnato in un tour italiano accompagnato dai jazzisti Duduka Da Fonseca, Nilson Matta ed Helio Alves.

Il primo cd di Michael “Elusive Creatures” (Splasch), esce nel 1996 ed è composto, tranne uno standard, da musica originale di sua composizione. Il cd viene premiato dalla critica, sia italiana che canadese. Il suo secondo cd, del 1999, viene registrato a New York con una band di Manhattan che comprende il percussionista Cyro Baptista e il pianista Werner “Vana” Gierig . Il terzo cd, “Living Things”, un “live”, registrato a Lecce al Teatro Paiesiello, esce nel 2002, ed è d’imminente uscita con la Splasch Records il suo quarto cd, “The Surge and The Flow”.

Le composizioni di Michael sono state trasmesse più volte, sia da Radio Rai 3 che da Radio Popolare, ed alcune sono anche incluse nei cd che accompagnano le riviste “Musica Jazz”, e “JazzMagazine”, la quale ha dedicato un’intervista di due pagine a Michael nel mese di Novembre, 2003.