Vincenzo Di Silvestro

Violinista, cantautore,compositore, arrangiatore o semplicemente MUSICISTA.

Si è diplomato in violino presso l’istituto musicale “V.Bellini” di Catania nel 2004.Da violinista ha vinto numerosi concorsi nazionali

Ha studiato e frequentato i corsi con i Maestri:Francesco Manara, Gioacchino Pantò, Vito Imperato, Giovanni Anastasio, Stefano Pagliani, Sergey Girschenko, Stefan Milencovich, Felice Cusano.

Per l’anniversario della morte di V. Bellini ha suonato in orchestra diretto dal M. Riccardo Muti e nel mese di Giugno 2006 ha suonato diretto dal M. ZUBIN METHA.

Ha collaborato con la filarmonica del teatro “V. Bellini” di Catania, l’orchestra Stamiz, l’orchestra del ROTARY CLUB Catania e l’orchestra dell’ASAM con la quale ha accompagnato in tour il pianista: Michele Campanella.

Ha frequentato con lodevoli risultati il corso di alta formazione orchestrale presso il teatro comunale di Firenze studiando altresì con le prime parti dell’orchestra del ”Maggio Musicale Fiorentino” e iniziando una collaborazione con l’ orchestra del Teatro che lo ha visto più volte calcare il palco.

Nel mese di Gennaio ha suonato a Damasco in qualità di concertino con l’orchestra sinfonica di stato syriana.

Ha ricoperto il ruolo di SPALLA dei violini primi nell’orchestra giovanile del ”Maggio Musicale Fiorentino” Nel mese di Luglio anno 2007 ha conseguito la laurea specialistica in violino e discipline musicali e dopo due anni  quella abilitante all’insegnamento.

Docente di violino presso gli istituti superiori di I grado..

Come violinista dell orchestra della compagnia: EVADUARTE è in tournè con “DREAMBOAT”, spettacolo che ha debuttato a Manhattan a Ottobre, a dicembre ha visto aprire i palchi di Berlino e a Luglio a Rio de Janeiro e Sao Paulo (Brasile).

Ha collaborato con Cesare Malfatti (la crus) nell arrangiamento e nelle registrazioni del suo ultimo album da solista e nei live con i LA CRUS.

Ha suonato con numerosi cantautori italiani come: Manuel Agnelli,Cristiano Godano, Cristina Donà, Rachele Bastreghi e tanti altri e con molti ha registrato nei loro dischi.

Con Patrizia Laquidara ha realizzato numerosi spettacoli musicali in giro per la penisola.

Nel 2013 si è esibito a Rai 1 nell’ orchestra accompagnando Laura Pausini.Nel 2015 suona un intera notte con Damien Rice a Taormina,aspettando l’ alba sotto lo stupore degli spettatori del concerto e i video della serata vengono postati dallo stesso artista nel suo sito personale e su quello del fanclub.

Nel 2015 realizza il suo primo album da cantautore dal titolo: “INVISIBILE LA FELICITA’ ” con la collaborazione di Cesare Malfatti,Patrizia Laquidara,Ilona Dhano e Paolo Iafelice.

Il primo singolo dal titolo: “DOMANI E’ DOMENICA” attualmente è in gara al Premio Tenco come miglior brano.

Sempre nel 2015 viene invitato dall’ associazione Saeg di Ginevra ad esibirsi nel prestigioso teatro: Victoria Hall di Ginevra accompagnato dall’ orchestra e l’ anno successivo sempre a Ginevra tiene un concerto assieme alla pianista Alessandra Lussi, dove riceve una medaglia da parte del Parlamento Italiano.

Nel 2018 vince l' Accademia Music Award a Los Angeles con il brano dal titolo: Without You.

Nel 2019 compone la colonna sonora del pluripremiato lungometraggio: “Dio non ti Odia”, che gli apre le parte della composizione di musica per film.

Il cortometraggio: “Una luce nel muro dell’ oscurità” con la sua colonna sonora, verrà candidato ai “David” di Donatello.

Suona su un violino “P. Blanchard” del 1908 e con un arco “G. Lucchi”.

Possiede un Silent Yamaha e ha un violino di sua creazione che usa per ottenere nuove sonorità che spaziano dal classico al pop.